El FantaFestival di Sanremo
Le Canzoni del Festival di Sanremo I Protagonisti del Festival di Sanremo La Storia del Festival Sanremo Notizie Festival di Sanremo Sanremobanda Quiz Musicale Mercante in Fiera - Sanremo
Festival di Sanremo
1991>>>2000
Riccardo Cocciante
1991
 

Nel 1991 presentano Edwige Fenech e Andrea Occhipinti.

Vince Riccardo Cocciante con Se stiamo insieme. Brano scritto in coppia con Mogol. Secondo un emozionante Renato Zero che presenta Spalle al muro, canzone scritta per lui da Mariella Nava. Al terzo posto Marco Masini, con Perchè lo fai. Tra i giovani vince Paolo Vallesi con Le persone inutili.

Luca Barbarossa
1992
 

Nel 1992 alla guida del Festival è Pippo Baudo. Lo affiancano sul palco dell'Ariston Alba Parietti, Brigitte Nielsen e Milly Carlucci.

La vittoria va a Luca Barbarossa con il brano Portami a ballare. Seconda una splendida Mia Martini con Gli uomini non cambiano. Al terzo posto Paolo Vallesi con La forza della vita. Tra i giovani si affermano il cantante non vedente Aleandro Baldi in coppia con Francesca Allotta. Con il brano Non amarmi.

Enrico Ruggeri
1993
 

Nel 1993 Pippo Baudo è ancora al timone della kermesse canora sanremese. Ad accompagnarlo Lorella Cuccarini.

Si aggiudica il primo posto Enrico Ruggeri con Mistero. Secondo Cristiano De Andrè con Dietro la porta. Terza la coppia Grazia Di Michele-Rossana Casale con Gli amori diversi. Tra i brani da ricordare Ave Maria di Renato Zero. E Siamo come siamo di Loredana Bertè e Mia Martini. Laura Pausini vince tra i Giovani con La solitudine.

Aleandro Baldi
1994
 

Il 1994 vede alla direzione artistica del Festival Pippo Baudo, contemporaneamente nella Città dei fiori anche come presentatore. Vince Aleandro Baldi con Passerà. Secondo Giorgio Faletti con Signor tenente. Al terzo posto Laura Pausini con Strani amori. Tra gli altri partecipanti Loredana Bertè con Amici non ne ho, la Squadra italiana, composta da artisti storici della musica italiana, da Nilla Pizzi a Mario Merola. Da ricordare anche Claudia Mori e Alessandro Bono. Tra i Giovani si afferma Andrea Bocelli con Il mare calmo della sera

Giorgia
1995
 
Nel 1995 la conduzione del Festival viene ancora affidata a Pippo Baudo. Con lui Anna Falchi e Claudia Koll. La formula della kermesse prevede il passaggio tra i Big dei migliori finalisti dei Giovani dell'anno precedente. Tra di essi spicca a sorpresa Giorgia con Come saprei. L'artista romana si aggiudica il primo posto. Battendo la coppia Gianni Morandi-Barbara Cola, che presenta In amore. Terza Ivana Spagna con Gente come noi. Il 1995 è l'anno del ritorno di Patty Pravo e di Gigliola Cinquetti. Tra i Giovani vincono i Neri per caso con Le ragazze.
Ron - Tosca
1996
 

Nel 1996 Pippo Baudo conduce il Festival affiancato dalla top model Valeria Mazza e da Sabrina Ferilli. La vittoria va alla coppia Ron - Tosca con Vorrei incontrarti fra cent'anni.

Secondi Elio e le storie tese con la canzone-parodia La terra dei cachi. Mentre Giorgia è terza con il brano Strano il mio destino. Tra i giovani vince Syria con Non ci sto.

Jalisse
1997
 

Il 1997 segna il ritorno di Mike Bongiorno alla conduzione della manifestazione canora. Assente dal 1979. Ad affiancarlo sul palco Piero Chiambretti e Valeria Marini. L'organizzazione è affidata per la prima volta a Pino Donaggio.

Vincono i Jalisse con Fiumi di parole. Anna Oxa si piazza al secondo posto con Storie. Mentre Syria è terza con Sei tu. Tra i giovani vincono le sorelle Paola e Chiara, con Amici come prima. Da segnalare Niccolò Fabi con Capelli.

Annalisa Minetti
1998
 

Nel 1998 conduce il Festival Raimondo Vianello, affiancato sul palco del Teatro Ariston da Veronica Pivetti ed Eva Erzigova. Prestigiosi i nomi degli ospiti internazionali. Tra gli altri intervengono Madonna e Michael Bolton, Céline Dion e Ricky Martin, gli Aqua e Brian Adams.

La 48a edizione è all'insegna delle donne. Si aggiudica la vittoria la cantante non vedente Annalisa Minetti, con il brano Senza te o con te. Seconda Antonella Ruggiero con Amore lontanissimo. Terza l'emergente Lisa con la canzone Sempre.

Anna Oxa
1999
 

Il 1999 è l'anno della prima esperienza di Fabio Fazio alla conduzione della kermesse sanremese. Lo accompagnano lo scienziato premio Nobel Renato Dulbecco e la top model francese Laetitia Casta. Ventotto i cantanti in gara.

La vittoria nella categoria Campioni va ad Anna Oxa con il brano Senza pietà. Al secondo posto Antonella Ruggiero con Non ti dimentico - se non ci fossero le nuvole. Terza Mariella Nava, che interpreta Così è la vita. Tra i Giovani vince Alex Britti con Oggi sono io.

Avion Travel
2000
 

Nel 2000 Fabio Fazio conduce per la seconda volta consecutiva il Festival di Sanremo. Al suo fianco il maestro Luciano Pavarotti e l'ineguagliabile Teo Teocoli. Sul palco dell'Ariston anche la splendida attrice e modella spagnola Ines Sastre, a suo agio nel ruolo di musa della canzone italiana. La vittoria nella categoria Campioni è assegnata a sorpresa alla Piccola Orchestra Avion Travel con il brano Sentimento. Seconda Irene Grandi con La tua ragazza sempre. Al terzo posto il favorito della vigilia: Gianni Morandi, con il brano Innamorato. Tra i Giovani il primo posto è di Jenny B. con Semplice sai.

 
 
Festival di San Remo
Festival di Sanremo - El FantaFestival 1987-2011