El FantaFestival di Saremo
Le Canzoni del Festival di Sanremo I Protagonisti del Festival di Sanremo La Storia del Festival Sanremo Notizie Festival di Sanremo Sanremobanda Quiz Musicale Mercante in Fiera - Sanremo
 
Notizie vere e false dal Festival di Sanremo 2011
Bonolis
Benigni
new
 

Il Sanremo di ExTerrestre

E si ricomincia…stesso palco…stesso tutto…

E le vacche? Svaccate e non svestite….vestite di lungo…malino per altro. La Canalis…tutta sorrisi e faccette studiate…La Canalis, si diceva, balla con le attillate…ahimè qualche chilo guadagnato grazie all’ozio del lago. Belen più umana, spontanea, tentenna si emoziona e ce la fa: brava. La Belen, si diceva, delusione estetica però…meglio negli spot che dal diretta-vivo.

Canzoni: canzoni sostanzialmente belle…coi però e i ma ovviamente…altrimenti parleremo di Castrocaro. Che dire…Tricarico prigioniero di se stesso (traduco: del suo personaggio), di una canzone non sua ma calzata su di lui…una calzamaglia banale…falsamente poetica…tristemente commemorativa…da demoscopia votante insomma.

Bene Barbarossa…canzone festivalissima che ricorda il “E andiamo su, su ,su e torniamo giù, giù, giù” dei Vernice…quando eravamo giovani e chiaramente fighi.
Van der Stroff ottimo…ma è il cantante dei Modena City Ramblers?…stesso ritmo, uso del dialetto…l’arte alternativa dovrebbe iniziare ad essere alternativa a se stessa…amen. Ma non si tratta di alternativo, si tratta di popolare, canto popolare, musica popolare: be’ allora stiamo messi male se dappertutto è tutto uguale…moscovitismo post mortem…ari-amen.

Vecchioni…statua inossidabile ma…ahi ahi ahi…c’ha sempre il vecchio vizietto. Che ti fa il prof? Ti mette in uno scatolone…‘ragazzi e ragazze’…‘disperato sogno’...‘maledetta notte’…‘stanno uccidendo il pensiero’…’gettata al vento’…‘musica’…‘idee’…‘parole’….e ovviamente AMORE: poi ci butta dentro due bei petardi e STRATATABUUUM! che ti tira fuori la canzone.

Le “Anne e i loro capelli” ciao ciao…tra l’altro la Oxa, senza la mutanda in vista, ha perso talento (se si dice così).

Andiamo veloci…Max Pezzali detto ‘occhi di Carfagna’ poteva stare sul divano coi bagigi. Della Giusy che dire? si salvi il vestito!!!...Bravo Battiato che canticchiando quella mezza strofa ha impreziosito il nulla…nulla + impreziosimento = nulla.
E la Patty Levi di Montalcino? Eterna e eternamente identica…dopo duemila anni, alla fin fine, le foglie continuano ad essere verdi d’estate e marron d’autunno.

Poi ci sono i Modà a strillare qualcosa…e Nathalie…ma scusa Nathalia: ma chi ti xe?!?...Albano non può essere vero…una stregoneria informatica…per forza da virtuoso a virtuale…ma no gera morto do festival fa?

Per finire una parola sui giovani…be’ ne ho sentito uno solo…si chiama Anansi…ha le treccine come i FumaFuma…bei tempi ma non amen però, mi raccomando. Anansi dicevo…BASTA!!!..non sei originale…tutto già sentito…vai al festival di Kingston coi Radio Rebelde, i Kito Roots e gli Africa United…intendiamoci gente che amo…ma un’unica nota musicale…una sola canzone…un po’ come il jazz e a proposito…Caro Paolo Conte ti regalo questa strofa: ‘Atleta/ marsupio e canottiera /corri fino a sera/ vicino ai puffi blu’…fanne buon uso.

Chiaramente è troppo presto per tutto…nel frattempo…

 
new
 

61° Festival di Sanremo

(Fonte: www.tgcom.mediaset.it) - Non ci sarà Bruno Vespa né un ritorno di Pippo Baudo, come ventilato da Tv Sorrisi e canzoni. A condurre la prossima edizione del Festival di Sanremo dovrebbe essere Gianni Morandi, a riferirlo sono fonti Rai all'Ansa. Il nome del cantante era già stato fatto in estate ma il diretto interessato aveva smentito seccamente. Non si sa se sul palco dell'Ariston ci saranno presenze femminili. Nei giorni scorsi si era parlato di Belen e della Canalis.

Inizialmente il cantante avrebbe dovuto far rivivere "Canzonissima", lo storico show degli anni 60, in autunno su Raiuno. Ma poi il progetto era sfumato. Nel luglio scorso, il suo nome era circolato per la conduzione del Festival post-Clerici (insieme a quelli di Belen Rodriguez e Massimo Ranieri). Ma lui allora aveva commentato: "E' una bufala estiva".

Di diverso avviso Tv Sorrisi e canzoni che rilancia altri nomi. Secondo il settimanale torna Pippo Baudo, affiancato dal giornalista Bruno Vespa (che comunque ha smentito la sua presenza) e da due presenze femminili: Manuela Manuela Arcuri ed Elisabetta Canalis.

L'ipotesi di un ritorno di Baudo al Festival dopo tre anni di 'digiuno' sarebbe in vantaggio rispetto al nuovo progetto presentato dal manager Lucio Presta e da Gianmarco Mazzi, artefici delle ultime due edizioni condotte da Paolo Bonolis e Antonella Clerici con ascolti record.


Fonte:
http://www.tgcom.mediaset.it/televisione/articoli/articolo490285.shtml

De Filippi
new
 

Morgan torna a Sanremo

(Fonte: www.corriere.it) - «Grazie all`invito di Patty Pravo per la serata Ospiti del venerdì, il Festival di Sanremo riaprirà le sue porte a Morgan. Ne siamo felici». Lo hanno annunciato in una nota Gianmarco Mazzi, direttore artistico del Festival e Gianni Morandi, il conduttore. L'annuncio del ritorno (anticipato nei giorni scorsi dal Corriere della Sera) è stato letto da Massimo Giletti in diretta durante la puntata Domenica In - L'Arena, in onda su Raiuno. «Per un musicista fare musica, stare sul palco, incontrare gente è la vera vita«.

IL CASO MAX - Un ripescaggio per il cantante che lo scorso anno era stato allontanato all'ultimo momento dopo la famigerata intervista a Max, nella quale confessava di far uso di cocaina come antidepressivo e che gli fruttò l’esclusione direttamente dal Cda «per il messaggio incompatibile con il servizio pubblico». Oggi Gianmarco Mazzi e Gianni Morandi sono convinti che assisteremo ad una «performance ad alto tasso artistico» La puntata del programma domenicale era dedicata alla presenza del cantautore, ex Bluvertigo, sul palco dell'Ariston.

Fonte: http://www.corriere.it/spettacoli/11_gennaio_23/morgan-sanremo_bd6314ac-270b-11e0-bedd-00144f02aabc.shtml


   
 
Festival di Sanremo - El FantaFestival 1987-2011